400 visite

Chirurgia Bariatrica Centri di Eccellenza Milano Nessun voto ancora.

chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano

Si prega di valutare questo

Chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano trovare il giusto professionista che fa al caso tuo.

Chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano cos’è?  E come possiamo sfruttarla a nostro vantaggio? Leggi l’articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sui centri di eccellenza di chirurgia bariatrica. Probabilmente sei anche alla ricerca di informazioni su questa particolare branca della medicina, vuoi sicuramente capirne di più e sapere se è la strada giusta per risolvere le tue problematiche. In questo articolo, ti andremo a fornire tutte le informazioni necessarie sulla chirurgia bariatrica così che tu possa scoprire chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano e trovare il professionista che fa al caso tuo.

Che cos’è la Chirurgia bariatrica?

La chirurgia bariatrica è una branca della medicina che si interessa alla risoluzione di problematiche gravi di obesità. L’obesità colpisce circa il 35% della popolazione italiana e rappresenta un grave problema medico. Chi soffre di questa patologia non ha un’aspettativa di vita normale anzi ha un’aspettativa di vita ridotta rispetto al resto della popolazione. Sono molti i problemi che porta l’obesità e ne parleremo in un paragrafo più avanti. Perciò per ricapitolare, la chirurgia bariatrica è una branca della medicina chirurgica che si occupa di ridare il corretto peso forma ad una persona, e al tempo stesso cerca una soluzione al problema dell’obesità. 

chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano

Cos’è l’obesità

L’obesità è una patologia medica abbastanza grave che vede una persona ingrassare senza riuscire a perdere peso. Il suo peso corporeo supera i limiti del normale rispetto al suo peso forma e diventa un pericolo per la sua stessa vita. Non solo perchè si abbassa notevolmente la sua aspettativa di vita ma perchè porta problemi a tutti gli organi, primo tra tutti a risentirne sarà il sistema cardiovascolare. Ma anche i nostri muscoli e tutto il resto del corpo. La vita di una persona obesa diventa invalidante, avrà infatti difficoltà ad effettuare anche una semplice passeggiata. Per non parlare poi dei disturbi emotivi a cui si va incontro con una scarsa autostima, depressione, ansia, e molto altro.

L’obesità non nasce spontaneamente ed è davvero un numero ridotto di persone che soffre di obesità a causa del cibo. La maggior parte invece ne soffre a causa di patologie diverse o a causa di disturbi ormonali. Tra alcune patologie possiamo menzionare quelle legate alla tiroide che portano ad un aumento del peso incontrollato, ma anche il diabete può portare ad un aumento del peso, la fame nervosa dovuta e legata a patologie psicologiche. Sicuramente una dieta squilibrata ed una inesistente attività fisica portano inevitabilmente alla comparsa dei chili di troppo, se non affrontata da subito può trasformarsi poi nella patologia.

Come curare l’obesità?

Per curare l’obesità in primis si interviene sull’alimentazione e quindi si consigliano delle diete specifiche, caso per caso, che servono a permettere al corpo di assumere tutto ciò di cui ha bisogno senza però eccedere nell’assunzione di cibo. In aggiunta alla dieta sarà consigliata un’attività fisica che vi aiuterà a ristabilire il vostro peso corporeo e a bruciare il grasso in eccesso. Se tutto questo dovrebbe funzionare noterete la perdita di peso, la conseguenza è che se si era particolarmente ingrassati la pelle in eccesso potrebbe restare sul corpo. Possiamo però trattarla con interventi di chirurgia estetica che permettono di eliminare la pelle in eccesso e dargli un’aspetto più tonico.

Se però tutto ciò non funziona allora ci si rivolge alla chirurgia bariatrica. Ecco perchè è importante trovare un professionista presso chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano e risolvere il nostro problema di peso corporeo.

Come agisce la chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano

La chirurgia bariatrica mette in atto alcuni trattamenti particolari che ci permettono di risolvere il problema dell’obesità. Questi trattamenti sono tutti interventi chirurgici invasivi con molti vantaggi ma anche importanti effetti indesiderati. Possiamo catalogare questi interventi in tre grandi categorie, scopriamoli:

  • Riduzione dell’assorbimento di cibo. Queste operazioni sono chiamate interventi malassorbitivi e sono volti alla riduzione dello stomaco tramite procedure irreversibili. Questo non solo comporta che il corpo assimilerà meno nutrienti e cibi da noi mangiati ma avremo meno fame e molto più senso di sazietà.
  • Limitazioni. Questo genere di interventi sono invece definiti interventi restrittivi e prevedono il restringimento dell’assimilazione del cibo attraverso la realizzazione di una tasca gastrica. In questo modo parte del cibo passerà allo stomaco altra no. Ciò vuol dire che anche se mangeremo le stesse quantità di prima ne assorbiremo molto meno.
  • I procedimenti misti. Quest’ultimi sono i più rari e prevedono l’utilizzo di entrambe le precedenti tecniche combinate al fine di arrivare al risultato sperato.

Perchè scegliere queste procedure?

A scegliere la procedura giusta sarà il medico specialista al quale sceglierai di rivolgerti. Questo medico vaglierà tra i vari interventi quello più idoneo al tuo caso. Scegliere queste procedure potrebbe salvarti la vita, sicuramente te la migliorerà permettendoti di ritrovare il benessere fisico e mentale.

Quali sono gli effetti indesiderati?

Abbiamo parlato di effetti indesiderati, tra quelli che possiamo incontrare ci sono emorragia, infiammazione, embolia polmonare, problemi cardiovascolari, infarto, nei casi più gravi la morte. Sono interventi molto importanti ed invasivi devono essere eseguiti da personale esperto e qualificato.

Tipi di interventi più utilizzati?

Tra gli interventi più utilizzati troviamo:

  • By-pass digiuno-ileale rimozione di una parte dello stomaco per ridurre l’apporto di cibo.
  • Bendaggio gastrico regolabile riduce l’assorbimento di cibo con l’installazione di una fascia di silicone intorno allo stomaco.
  • By-pass gastrico si limita l’assunzione di cibo attraverso la realizzazione di una tasca gastrica che è collegata direttamente all’intestino tenue che permette di smaltire il cibo immediatamente senza il processo di assorbimento.
  • Gastrectomia verticale parziale questo intervento prevede la riduzione dello stomaco.

A chi possiamo rivolgerci per eseguire questi interventi?

Se vogliamo eseguire un intervento simile dobbiamo trovare il miglior chirurgia bariatrica centri di eccellenza Milano e per farlo sarà bene cominciare da una ricerca online. Ci basterà scrivere Chirurgia dell’obesità Milano e vagliare tutti i professionisti che ci sono proposti dal motore di ricerca. Tra questi, leggendo le recensioni, saremo in grado di trovare il professionista giusto per noi. Ritrovare la felicità e ridare vita al nostro corpo.

Preventivo